Serie tv e film in costume e storiche:quali sono i più belli.

Arriva l’autunno e quando il sole inizia a tramontare e l’aria diventa frizzante cosa c’è di meglio se non stare sul divano con una tazza di tè in mano facendo binge watching?

Magari dopo essere tornati da una gita (senza scomodare viaggi lontani qui trovate qualche idea) ci piace assaporare il calore di casa.

Quindi camino e Netflix accesi, cosa guardiamo?

Film e serie tv in costume e storiche

Se un po’ mi conoscete saprete che amo la storia e visitare i castelli (tanto da raccoglierli con un hashtag su Instagram e anche qui ).

Soprattutto mi intrigano le storia che spesso si celano dietro i portoni.

Per questo film e serie tv in costume sono tra i miei preferiti.

Ma non sto parlando solo dell’“epoca di corsetti e crinoline” , anche quelle che raccontano le pagine di storia più recenti rientrano in questa lista, compreso qualche pezzo che storico non è , anzi rientra nei futuri distopici.

Film e serie tv in costume: realtà vs fantasia

Ve ne sarete accorti se dopo aver visto qualche film siete andati a sbirciare la biografia su Wikipedia.

Non tutti i dettagli che si vedono nelle serie tv in costume corrisponde alla realtà dei fatti. Spesso la storia viene un po’ troppo romanzata e il personaggio che ne esce è più una caricatura.

Personalmente, piuttosto che snaturare la storia fingendo che sia la biografia di un personaggio famoso , preferisco una trama di fantasia interessante ambientata in un periodo storico. Purchè abbia cura dei dettagli della moda e dei  mutamenti sociali di quegli anni.

Classifica dei film e serie tv in costume e storiche

Questa è la mia personale classifica, mai come in questo caso vi chiedo di aggiungere nei commenti i vostri consigli (perchè sono sempre alla ricerca di nuovi personaggi a cui affezionarmi).

Ho cercato di mantenere un fil rouge che è quello cronologico (all’incirca)

Ve lo dico subito, Bridgerton non rientra in questa classifica.

I Borgia

Nello stesso anno sono uscite due serie tv con le stesso tema. Noi abbiamo visto la versione Franco-tedesca.

Intrighi e curiosità delle famiglie più influenti di Roma del rinascimento. Dagli Orsini ai Colonna fino appunto , ai Borgia di cui il capofamiglia diventa il pontefice.

Scene forti e qualche discordanza con la realtà, molto simile a I Tudors come genere.

I Tudors- Scandali a corte

Una versione un po’ romanzata di Enrico VIII e delle sue sei mogli. Passione e intrighi per coinvolgere lo spettatore e una belle lista di inesattezze storiche.

Ma questa serie ci porta a conoscere tutte le mogli del Re inglese, oltre alle più famose Caterina d’Aragona e Anna Bolena e anche momenti storici importanti come lo scisma anglicano.

Un bel ripasso di storia per una serie tv.

Se l’avessi vista prima di andare alla Torre di Londra forse l’avrei visitata con altri occhi.Motivo in più per tornarci.

The White Queen

Rimaniamo in casa Tudors ma qualche anno prima. La serie tratta la vicenda conosciuta con il nome de “La guerra delle due rose“.

C’è anche un sequel :The White Princess che stranamente non ho ancora visto.

Marie Antoniette

Regina di Francia in versione pop, ma con stile. Sofia Coppola ha sapientemente mixato colori pop, musica rock e la vita di corte. Raccontando una Maria Antonietta giovane, un po’ annoiata e più interessata ai party e allo shopping che non alle vicende politiche.

È epica la scena in cui ci sono un paio di All Stars, le avete viste?

I costumi sono strepitosi e i cambiamenti di stile, e soprattutto le altezze delle acconciature, sottolineano le epoche che scorrono.

Maria Antonietta è stata una vera influencer dei suoi tempi, sembrerebbe che sia stata lei a inventare gli abiti (comodi ) per i bambini. Fino a quel momento erano delle miniature degli adulti.

Ad un certo punto decise di vivere un po’ di vita en plein air e si fece costruire un villaggio rurale vicino al Petit Trianon, dentro al parco di Versailles. Lì mentre con le sue amiche giocava a fare la contadinella ha pensato che hai bambini servissero abiti comodi.

Nel film si vedono bene quegli anni e quella zona di Versailles.

The young Victoria, il film e Victoria, la serie.

Alla moralista quanto rivoluzionaria Regina Vittoria sono stati dedicati un film , interpretata da Emily Blunt, e una serie tv .

Entrambi parlano solamente della sua giovinezza.Prima che inziasse a portare il lutto per la morte del suo amato Albert . Un lutto che durò tutta una vita, fino alla fine del suo lungo regno.

Sempre rimanendo in tema di sovrani che dettano tendenze, la Regina Vittoria fu la prima a sposarsi con l’abito bianco, in un periodo in cui il colore della purezza era ancora l’azzurro, per poi passare il resto della sua vita in nero.

La serie tv non si conclude e per il momento sembrerebbe essere sospesa.

Downton Abbey

Uno stile british inconfondibile. Ha avuto un successo strepitoso nel mondo tanto da essere citatissimo in tante altre serie tv. Tutto il mondo tranne che in Italia dove sono in pochi ad averlo apprezzato.

È sorprendente l’attualità di certi temi mentre la ricostruzione dei dettagli del periodo è ineccepibile tanto che alcuni abiti sono pezzi vintage originali.

Oltre a tutto questo, è una serie che merita di essere vista anche solo per le perle di saggezza pronunciate da Maggie Smith nei panni di “nonna Violet” che si sono conquistate addirittura una pagina Facebook e dei meme.

E sempre per rimanere in tema viaggi , la serie tv è girata in un castello da sogno in campagna nel sud dell’Inghilterra: è l’ Highclere Castle. Avevo quasi già acquistato i biglietti prima che saltasse tutto il viaggio. Inutile dire che ho un conto in sospeso.

Il discorso del Re

Casa reale inglese a inizio ‘900. Prima di questo film in pochi sapevano che il padre della Regina Elisabetta II , che tutti conosciamo, fosse balbuziente.

Coinvolgente le scene dello strepitoso lavoro che il logopedista (che per un pelo non ha vinto l’Oscar per la parte) fa con il Re.

Nel film si parla anche della vicenda del Principe di Galles che abdicò per sposare Wallis Simpson ( io sto ancora aspettando una serie competamente dedicata a loro due)

Pearl Harbor

Uno dei primi film visti insieme al cinema, mi è anche servito a ripassare storia nell’anno della maturità.

Un giovane Ben Affleck e Kate Beckinsale sempre in rossetto rosso ,perchè siamo negli anni ’40 ,vivono il momento dell’attacco a Pearl Harbor.

Un film per tutti in cui una sdolcianata storia d’amore si affianca a uno degli eventi storici più cruciali, raccontata in modo molto romanzato.

Manhattan

Seconda guerra mondiale vista dall’America.

I migliori scienziati con le loro famiglie vengono portati in un’area isolata dal mondo per sviluppare un progetto segreto.

Pochi di loro lo sanno, ma il progetto a cui stanno lavorando è la produzione della bomba atomica.

Anche in questo caso, oltre alla vicenda storica fanno da sfondo abiti, arredamenti e accessori tipici di quegli anni.

Oltre a trattare argomenti ancora tabù per quel periodo come l’omosessualità.

Band of brothers

Serie tv ad alto tasso storico. Seconda guerra mondiale in Normandia nei giorni dello sbarco.

Segue lo stesso filone di  Salvate il soldato Ryan.

Tra i vari paesi che conquistano c’è anche Carentan che è stata tappa del nostro itinerario sui luoghi dello sbarco che trovate qui. durante il nostro viaggio in Bretagna e Normandia.

The Crown

Rimaniamo in Gran Bretagna. I reali inglesi di casa Windsor suscitano sempre un certo fascino.

Tanto che Netflix ha creato una serie tv sulla sovrana ancora in vita, la longeva Elisabetta II.

Nelle prime stagioni spicca il personaggio dell’irrequieta Margaret , sorella della Regina. Con questa serie abbiamo imparato a conoscerla. Sembrerebbe fosse lei a dettare i comandamenti della moda negli anni ’50.

Nelle ultime stagioni si arriva al triangolo amoroso tra Diana, Carlo e Camilla.

Il resto è storia recente.

Call The Midwife

Inghilterra anni ’50. Rossetti rossi e acconciature tipiche per le giovani ostetriche che vivono in un quartiere povero di Londra.

Ispirata alla vera storia di Jennifer Worth e alle sue memorie, è una serie semplice e mai banale, ben fatta ma soprattutto , sono diversi i temi sociali e scientifici trattati.

Purtoppo in Italia sono state rese disponibili solo le prime 5 stagioni.

L’uomo nell’alto castello

Conosciuta anche con il titolo inglese: The Man in the Hight Castle, fa parte delle serie tv chiamate distopiche, ovvero in luoghi e fatti che non esistono e che non vorremmo mai vederli esistere.

Ancora una volta siamo nell’America del dopoguerra, ma anzichè avere come vincitori Stati Uniti e Alleati abbiamo al potere nazisti e giapponesi. Dopo qualche puntata prende una piega un po’ fantascientifica che poco mi piace, ma che la trama giustifica.

Ancora una volta sono i costumi ad attirare l’ attenzione per chi ama il genere, stupendi i tubini fascianti delle signore, eleganti quanto inquietanti le uniformi. I colori , come immaginabile, lontani anni luce dagli optical di Mad Men.

Masters of sex

Queste lodevole serie tv racconta la storia vera del sessuologo William Masters e della psicologa Virginia Johnson che studiarono il sesso per la prima volta dal punto di vista scientifico.

A fare da sfondo ai due pionieri della rivoluzione sessuale, c’è l’America degli anni ’60 con i suoi tabù.

Su tutti spicca il personaggio di Virgina, che da semplice segretaria è diventata la prima donna ad interessarsi di sessuologia a livello scientifico.

Mad Men

Rimaniamo nell’ America degli anni ’60 con la più conosciuta Mad Men e i suoi copywriters.

Non è una serie tv storica ma , a fare da filo conduttore alle vicende dei pubblicitari di New York, ci sono gli eventi che hanno caratterizzato quei momenti storici, da Kennedy all’atterraggio sulla Luna

Quello che più apprezzo di questa serie è che , tra abiti optical, arredamento e design, Mad Men ha una costante cura per la scenografia e la ricostruzione dei dettagli che hanno caratterizzato quel periodo così iconografico.

The Handmaid’s Tale

Restiamo sul distopico ma questa volta andiamo nell’America del futuro;

Infatti questa è l’unico titolo dell’elenco che di storico non ha nulla, se non la mentalità.

In questa serie , in cui la protagonista è la Peggy di Mad Men, le donne hanno 3 ruoli: le mogli, le governanti e le ancelle e tutti sono sorvegliati da una polizia segreta.

I temi sono forti, le immagini e le riprese sono molto curate:le riprese dall’alto delle ancelle tutte vestite in rosso scarlatto che spiccano sul bianco della neve sono a tratti inquietanti.

Non è una serie storica ma potrebbe benissimo esserlo.

Adesso aspetto il vostro aiuto, consigliatemi una serie tv o un film storico che preferite.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Anna Maria Cini ha detto:

    Prova a guardare Outlander, ti ritrovi a seguire le vicende della Scozia e la guerra persa con l’Inghilterra per passare alla guerra d’indipendenza negli Stati Uniti, passando dai problemi con i nativi (visti da entrambe le parti) A me piace molto (oltretutto c’è tutta la serie scritta che è ancora migliore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.