Come riscaldare la roulotte montando il Truma Ultraheat.

Eriba Touring KampaIn roulotte,  in inverno ,  con una tazza fumante in mano incollati al finestrino a guardare la neve che cade dal cielo.

Immagine romanticissima, indubbiamente.Ma per usare la roulotte in inverno  si deve essere ben equipaggiati.

Soprattutto se parliamo di inverno in montagna , il riscaldamento è fondamentale.

Solitamente le caravan di nuova generazione hanno tutte la stufa a gas (la marca più diffusa è la Truma).

Al modello standard si possono aggiungere anche a posteriori degli optional certificati che  ci permettono di migliorare l’utilizzo della nostra stufa (e della nostra roulotte) . E perchè no??! Anche di risparmiare.

Noi abbiamo deciso di montare in modalità fai da te 2 accessori: l‘Ultraheat di cui parliamo in questo articolo e il Trumavent ( di cui potete leggere qui)

Cos’è  il Truma Ultraheat.

L’Ultraheat è un accessorio originale e certificato Truma che permette di utilizzare con la corrente elettrica la nostra stufa a gas già esistente.

In poche parole è una resistenza che si scalda con la corrente.

Perchè  montare l’Ultraheat? 

Perchè è sicuro e può rimanere acceso per parrecchie ore  ( a differenza delle stufette elettriche portatili in commercio).

Non occupa nessuno spazio aggiuntivo ( e su una roulotte piccola come la nostra Eriba Touring  guadagnare spazi è essenziale)

-Permette di risparmiare in modo non indifferente il consumo di gas nei campeggi in cui la corrente è inclusa nel costo della piazzola.Ovviamente molto dipende dall’uso che  si fa della roulotte e il risparmio si ha nel lungo termine.

-Si ha la sicurezza di avere sempre il riscaldamento d’emergenza nel caso in cui dovessero finire le bombole del gas (magari durante la notte)

Truma Ultraheat

Dove comprare il Truma Ultraheat?

Su Internet si trovano diverse offerte,  noi l’abbiamo comprato su Obelink scontato a 265€.

Come funziona l’Ultraheat?

La nostra versione di Ultraheat ha 3 potenze (500w , 1000w, 2000w) e con il termostato c’è la possibilità di aumentare o abbassare la temperatura desiderata che è rappresentata dai numeri da 1 a 9.

Per fare un esempio: se all’esterno c’è un temperatura attorno a 0 gradi accendiamo l’Ultraheat a  potenza 500  per 24 ore ( anche quando non siamo in roulotte); per  aumentare la potenza  in base all’esigenza nel momento in cui siamo all’interno. Ovviamente questo è riferito alla nostra roulotte che è molto piccola.

Truma Ultraheat

Come  montare l’Ultraheat?

Con un po’ di manualità è possibile montare da soli l’Ultraheat alla nostra Truma. Qui sotto trovate brevemente i passaggi ma se volete una descrizione più dettagliata i ragazzi di Caravan Trips hanno fatto una guida.

Di seguito alcune info sull’installazione

1) Staccare la mascherina frontale con le due levette

2)Svitare le viti laterali che fissano la stufa al mobile

3)Svitare e staccare il tubo di scarico che deve uscire dalla parte posteriore della stufa. (attenzione che il tubo risulta essere duro )

montaggio Ultraheat
4)Inclinare e sfilare lo scudo termico della stufa(Inizialmente potrebbe risultare difficoltoso ma poi esce)
Montaggio Ultraheat
5)Staccare la placchetta metallica preforata
Montaggio Ultraheat
6) inserire e avvitare il Truma Ultraheat
Montaggio Ultraheat
7) Rimontare lo scudo termico e reinserire il tubo con la guarnizione nuova che trovate nella confezione(Io ho fatto un po di fatica sempre per colpa del tubo e ho dovuto smontare la bocchetta dell’aria del bagno)
Montaggio Ultraheat
8)Ho forato l’armadio per montare il termostato.
9) Per ultimo ho collegato la stufa alla centralina.(Attenzione! Servono morsetti faston diametro 6.35 non compresi nella scatola.)
Montaggio Ultraheat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.