In bici tra i paesaggi da favola della Baviera

In questi giorni abbiamo ricordato  l’unica e favolosa vacanza in bici che abbiamo fatto fin’ora, ormai qualche estate fa in Baviera. Complici le cartine da Girolibero, il tour operator specializzato in vacanze in bici, che se già ci seguite sui social avrete visto che recentemente abbiamo ricevuto . Ogni anno sfoglio incantata il loro catalogo, sognando un tour sulle piste ciclabili della Danimarca o tra i castelli della Loira.

Poi,  per svariati motivi,  non siamo ancora riusciti ad farlo, ma rimarrà un desiderio da esaudire al più presto.

Per ora non ci resta che ricordare quell’  esperienza meravigliosa in Baviera, di quelle brevi ma intense!

Dove e perchè…

In Baviera, lungo la Romantische Strasse: uno dei posti più incantevoli che abbia mai visto.

Non avevo idea dell’esistenza di questi luoghi, ma è bastato scoprire i castelli bavaresi e curiosare nei dintorni , per trovare la ciclabile tra le più famose in Europa. Poi da cosa nasce cosa e in men che non si dica, stavo già pianificando il nostro primo viaggio in bici.

Questa “strada romantica” inizia a Würzburg e finisce a Füssen, ai piedi delle Alpi, vicino al famoso Castello di Neuschwanstein.

Attraversa paesaggi da fiaba, fitte foreste e cittadine medievali.

L’effetto “C’era una volta” è garantito!

Come? Ve lo spiego subito tappa per tappa.

Per questioni logistiche , visto che abbiamo optato come sempre per il “fai da te”, sono stati solo 3 giorni effettivi sulle 2 ruote. Abbiamo scelto di fare in bici il tratto da Rothenburg ob der Tauber fino a Donauwörth.

  • Giorno 1: Abbiamo raggiunto Donauwörth con la macchina, qui abbiamo noleggiato le city bikes al negozio vicino alla stazione , dove il proprietario è stato così gentile da farci lasciare la macchina nel suo parcheggio. Dopo di chè , abbiamo preso il treno con le bici da Donauwörth fino a Rothenburg ob der Tauber  (115 km circa).
  • Giorno 2:Da Rothenburg ob der Tauber  a  Dinkelsbühl in bici (60 km circa) . Da Dinkelsbühl a Nördlingen in autobus con bici (40 km circa)
  • Giorno 3:Da Nördlingen a Donauwörth in bici (30 km circa). Da Donauwörth a Füssen in macchina.

Rothenburg ob der Tauber

Super carichi saliamo sul treno con le bici e raggiungiamo Rothenburg. Appena saliti sul treno ci è  subito chiaro l’approccio che hanno i tedeschi con i treni e le bici. Ci sono corridoi interi dedicati al trasporto bici dove hanno la precedenza. Inoltre le pedane permettono di salire agevolmente sul treno con qualsiasi mezzo abbia le ruote.

Direi non come a Milano, dove se provi a salire sul treno con la bici  (pagando ovviamente il biglietto) ti prendi pure le maledizioni  dagli altri pendolari. Ammesso che tu riesca a sollevare la bici per metterla sul treno. Ora sembrerebbe che anche da noi la situazione debba migliorare; noi eco-friendly siamo fiduciosi!

Polemica a parte. Dopo un paio d’ore scendiamo dal treno e già si respira aria di vacanza.

La cittadina è una vera delizia. Lonely Planet la indica come la città più romantica di tutta la Romantic strasse. Sicuramente lo è tra quelle che abbiamo visto in questi giorni.

É stata di ispirazione per Walt Disney per ambientare le avventure di Pinocchio nel film d’animazione e dopo averla visitata capirete perchè.

É tra le città medievale meglio conservate grazie ad un generale americano che se ne innamorò e risparmiò ai bombardamenti della guerra mondiale.

Da non perdere la passeggiata sulle mura, la piazza centrale e la torre del municipio su cui è possibile salire.

Perdetevi tra le viuzze,  fotografate le case a graticcio con i gerani fioriti alle finestre e le insegne dei negozi in ferro battuto.

Avremmo voluto vedere anche la prigione sotterranea con la camera delle torture ma non abbiamo fatto in tempo perchè chiude presto.

Noi ci siamo stati pochissimo, giusto il tempo di una passeggiata prima di trovare un posto per la cena. Un buon motivo per tornarci un’altra volta con più calma.

 

Da Rothenburg  a  Dinkelsbühl

Il secondo giorno inizia il percorso in bici vero e proprio. Il percorso è collinare, significa che quando pedali da diverse ore e incontri una discesa non si è molto  felici, perchè vuol dire che da lì a poco ci sarà l’ennesima salita!

Ma le fatiche sono ripagate dai paesaggi: si attraversano foreste dove non si incontra anima viva per chilometri e chilometri, intervallati da  villaggi e colline a perdita d’occhio.

Ho avuto anche un momento in cui avrei voluto abbandonare la bici e tornarmene  indietro, ma eravamo in mezzo al bosco  e non c’era molta scelta se non proseguire. Questo è il bello di questi viaggi,  superare un po’ i propri limiti!

Dinkelsbühl

Dopo una giornata intera arriviamo a Dinkelsbühl, dove c’è un festival heavy metal (ora capiamo perchè non c’era più nemmeno una camera disponibile).

Anche questa è una bella città medievale,  racchiusa tra mure fortificate con ancora presenti le torri di sorveglianza.

Noi purtroppo non abbiamo avuto molto tempo per visitarla. Sono quasi le 6 del pomeriggio e dobbiamo prendere il treno che ci porterà fino a Nördlingen, dove abbiamo un hotel già prenotato.

Andiamo verso la stazione , ma cosa succede? La stazione è chiusa?!? Vi assicuro che l’hotel mi aveva consigliato di prendere il treno! Ora che si fa?!  Sono le 6 del pomeriggio a mancano 40 km all’hotel!!! Andiamo al tourist information, per fortuna c’è un pullman ma parte tra 2 minuti! Corriamo verso la stazione degli autobus e dopo averlo impietosito , l’autista  si convince a caricarci le bici. Salvi! Un sospiro di sollievo e via verso la prossima tappa!

Da Nördlingen a Donauwörth, passando da Harburg.

Nördlingen è un’altra bella città ben conservata ed è possibile fare il camminamento sulle mura. É curioso che sia stata costruita sul cratere lasciato dalla caduta di un meteorite (!?)

Questo tratto è più semplice del precedente. Pedalando tra un villaggio e un prato bucolico si arriva al castello di Harburg, posto in cima alla collina.

 

Dal castello in poi si costeggia il fiume Wörnitz , il percorso è molto piacevole e con poca fatica si arriva a Donauwörth, con le sue case dai toni pastello.

Siamo arrivati!Riconsegniamo le bici e riprendiamo la macchina per proseguire fino a Fussen. Abbiamo già i biglietti per i castelli di Ludwig. Sì! Proprio quello della Disney!

Che dire? Una della vacanze più belle!Di quelle che ti sembra di sentirne ancora il profumo!

Info utili

La Romantische Strasse è lunga 350 km circa ed è possibile percorrerla a piedi, in bici o in auto (chiaramente alcuni tratti sono differenti). Il percorso ciclabile è ben segnalato e si snoda su piste ciclabili, sentieri sterrate e alcuni tratti su strade extraurbane.

Pasti:Prima di partire con la bici vi consiglio di organizzarvi bene per il pranzo, questo perchè oltre ai paesi, in alcuni punti incontrerete per parecchi chilometri solo villaggi molto piccoli senza negozi.

Dove dormire:potete scegliere le strutture tra quelle certificate Bett+Bike che garantiscono alcuni servizi per i ciclisti, tra cui il deposito della bici in un posto sicuro.

Bagaglio: noi per 3 giorni abbiamo portato uno zaino medio a testa, ma l’ideale sarebbe avere le borse da cicloturismo.In alternativa, potete affidarvi ai tour operator che organizzano cicloturismo e che comprendono il trasporto bagaglio.Indispensabili i pantaloncini con rinforzo da ciclista.

Feste:Soprattutto in estate  le strade delle cittadine si riempiono di festival e feste di ogni genere. Non sarà difficile trovarvi a bere birra seduti a fianco a degli sconosciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.