Agricampeggio:soluzione low-cost e molto eco-friendly

Agricampeggio Accanto al classico campeggio negli ultimi anni si stanno sviluppando diverse soluzioni per fare viaggi e vacanze en plein air.

Dal lussoso glamping alla più economica area di sosta, c’è un’alternativa che si sta affermando e che a noi piace molto.

Parliamo dell’agricampeggio.

Cos’è l’agricampeggio

L’agricampeggio è semplicemente l’unione tra l’agriturismo e il campeggio ; diffuso  nei paesi anglossassoni come farm-camping.

Questa soluzione da la possibilità a chi viaggia en plein air  di fermarsi in queste strutture senza rinunciare al proprio mezzo.

I servizi sono essenziali, come se fosse un ritorno alle origini del campeggio; in compenso vi troverete in un’oasi di pace dove la protagonista è la semplicità.

Soluzione ideale per un weekend fuori porta  all’insegna del relax ma anche per una sosta nei viaggi itineranti.

Molto adatto anche alle famiglie con i bambini per un fuga dalla città.

Agricampeggio

Perchè è low-cost

Fare una vacanza in agricampeggio è una soluzione fantastica per chi ama la natura, ma ha il vantaggio di essere anche molto economica.

Infatti , non avendo molti servizi,  può essere paragonato al costo di un’area di sosta, o poco più.

Addirittura con la tessera Agricamper Italia si sosta gratis per 24h ( guardate qui come funziona)

Inoltre,  se si usufruisce del pranzo o della cena in agriturismo  alcune strutture non addebitano il pernottamento, come in questo agricampeggio nel piacentino che per gli iscritti alla newsletter di Glam Caravan ha riservato un omaggio (se non l’hai già fatto iscriviti qui )

Tradotto: se si mangia si dorme gratis!

A dimostrazione che le belle esperienze non devono essere necessariamente costose.

agricampeggio in Liguria

Perchè è eco-friendly

In Italia gli agriturismi stanno prendendo piede per rilanciare il turismo locale e le tradizioni; ci aiutano a scoprire il territorio e i prodotti gastronomici locali a km zero.

L’agricampeggio oltre a questo fa ancora di più, ci permette di dormire in un frutteto  a stretto contatto con il paesaggio.

Dimentichiamo per qualche volta i campeggi con piscine simili all’acquafan e grandi servizi dal forte impatto ambientale, qui la parola d’ordine è  “essenzialità” e un contatto diretto con le persone (che è uno dei motivi per cui viaggiamo).

Perchè il campeggio  è innanzitutto amore e rispetto per l’ambiente. L’avevamo già detto?!

Poggio Caminata Carpaneto

La nostra esperienza

Dalle montagne di  Schilpario alla Romagna, dalla Provenza alla Liguria:  in questi anni la nostra missione (personale)  è scovare camping nella natura e agricampeggi . Li trovate tutti qui!

Il nostro primo approcio con l’agricampeggio è stato all’Agriturismo Poggio Caminata a Carpaneto sulle colline piacentine,  qui trovate l’intervista che gli abbiamo fatto per saperne di più.

Un’ uscita di inizio primavera organizzata da Incaravan club che è stata l’ideale per spezzare la routine e recuperare le forze dallo stress.

L’agricampeggio Poggio Caminata è in posizione panoramica e dispone di piazzole con fondo erboso o ghiaia con corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.