Inizialmente non pensavo di dover spiegare cosa fosse il “plein air“.
Soprattutto per me che se in lontananza sento aprire una zip penso alla tende che si aprono alla mattina per cominciare la giornata vista mare.
Ma alle volte diamo per scontato che gli altri sappiano già le stesse cose che sappiamo noi. Soprattutto quei concetti che sono così radicati all’interno della nostra mente, pensiamo siano di uso comune e nella mente di chiunque.
É proprio quello che mi è successo con l’ “en plein air” :non c’è un momento preciso in cui ricordo di aver appreso che le vacanze in camping si chiamassero così, lo so e basta.
Poi un giorno mi capita che più persone mi chiedano cosa significhi “plein air”, e cascando dalla nuvole mi sono effettivamente resa conto che avesse bisogno di una definizione.
Spiegarlo non è semplice. Il plein air piuttosto che un concetto è una sensazione, uno stile di vita.
Qui ho cercato di riassumervi cos’è il plein air (outdoor se vi sentite più anglosassoni) e spero che possiate iniziare ad apprezzarlo o a scoprirlo almeno un po’ di più insieme a noi.
Cos’è per noi il plein air
Gli impressionisti dell’800 lo avevano già capito! Loro iniziarono ad uscire dai propri atelier per dipingere all’aria aperta, rappresentando la vera essenza delle cose senza filtri.
Per le vacanze all’aria aperta il concetto è lo stesso: vivere a contatto con la natura e con l’ambiente circostante. Senza filtri.
Ecco quindi , che durante una vcanza in campeggio i cinque sensi si riattivano. I profumi , i suoni e i sapori si fanno più intensi.
La struttura in cui si decide di soggiornare ha un significato fondamentale , può essere il piccolo agricampeggio o il grande villaggio, ma quasi sempre hanno in comune una vacanza indipendente e lontano dal turismo di massa.
Certe volte il plein air può diventare sinonimo di itinerante ( pensate ai camper , alle roulotte o anche a chi macina chilometri e chilometri in sella alla propria moto con in spalla una tenda) ma può essere inteso anche come stanziale.
Sicuramente è un turismo flessibile , se un posto ci piace rimaniamo, altrimenti ci spostiamo. Inoltre, non sempre ci sono restrizioni riguardo le prenotazioni, quindi si è liberi in caso di imprevisti ( e noi ahimè, ne abbiamo sempre parecchi), ma anche di sorprendenti partenze improvvisate!
In molti casi fa parte del cosiddetto turismo responsabile, o per lo meno dovrebbe esserlo. Si spera sempre che vivendo la natura da vicino ne apprezzi le qualità e le sue esigenze.
Noi personalmente adoriamo il campeggio per essere a stretto contatto con la natura, ma anche quando scegliamo strutture più tradizionali cerchiamo di avere un approccio con la cultura dei luoghi scegliendo b&b a gestione famigliare; soprattutto quando ci troviamo in zone meno urbanizzate.
Plein air: viaggiare risparmiando.
Noi siamo sicuramente dei viaggiatori low cost , per il semplice motivo che non abbiamo , purtroppo , un budget illimitato, di conseguenza meno spendiamo più viaggi facciamo; e per noi conoscere e visitare più luoghi possibili conta di più del lusso e del “serviti e riveriti”.
In questo Agricamper Italia ci viene incontro!
Tralasciamo il fatto che ci sono dei “lussi” che sono impagabili, per esempio dormire all’ombra di un albero o aprire gli occhi vedendo direttamente il mare; le vacanze in campeggio sono spesso considerate vacanze al risparmio , un ” vorrei ma non posso” e in tanti casi è così, ci permette di soggiornare più a lungo spendendo meno.
Quello che non si considera è che non si arriva ad amare ed assaporare questo stile di vita se lo si fa solo per una questione economica. Soprattutto chi affronta investimenti talvolta importanti come l’acquisto di un camper è evidente che non lo fa certo per una questione di risparmio.
Specialisti del settore dicono che sempre più viaggiatori si stanno approcciando al mondo del plein air e che questo sia un fenomeno in crescita. Forse questo è dovuto anche alla crisi che sta risvegliando la voglia di provare questo stile di vacanza per certi versi alternativo e anticonformista per poi scoprire che oltre ad essere economico c’è molto di più.
In ogni caso, qualsiasi sia il vostro fattore stimolante o stile di vacanza , se condividete almeno una parte delle nostre motivazioni siete i benvenuti! Ci piacerebbe sapere il vostro parere e cos’è secondo voi il turismo plein air.
E se non siete per nulla d’accordo??! Allora fateci scoprire il vostro punto di vista!
Ci vediamo in campeggio!