Retro Camping Show: dove vedere 60 anni di storia del campeggio.

I camping vintage delle tende canadesi negli anni ’80 mi hanno vista crescere; appena posso visito, fotografo e scrivo di ville storiche e castelli e le mie serie tv preferite sono quelle storiche.

Abbiamo scelto per viaggiare una caravan dal gusto retrò e adoro gironzolare tra mercatini delle pulci in cerca di qualche accessorio vintage (ma anche le cantine della nonna vanno benissimo).

Potete immaginare quindi, come mi ci senta io al Museo Retro Camping? Praticamente la felicità di una bambina la mattina di Natale.

Cos’è Museo Retro Camping?

Il Museo Retro Camping aspira a diventare un museo della caravan e del camping in generale con una sede permanente, e nell’attesa che il desiderio si avveri, mette in scena degli eventi imperdibili per gli amanti del settore.

Un’ esposizione di veicoli ricreazionali d’epoca sapientemente accostati ad auto secondo il periodo storico e la provenienza geografica.

roulotte d'epoca

Nulla è lasciato al caso!Persino gli accessori e i dettagli più minuziosi sono stati ricercati con cura e si abbinano per stile, colore e storicità alle roulotte in cui sfoggiano. Come personaggi tutti sono pronti ad esibirsi all’unisono su questo palcoscenico nel teatro di Palazzo Bassi Brugnatelli.

Se il regista è l’ ideatore del progetto, i veicoli ricreazionali sono chiaramente gli attori principali. Ma non dimentichiamo gli addetti ai lavori che stanno dietro a questa macchina da show.

Tutti coloro che si attivano per scovare, recuperare e restaurare ( loro dicono “per salvare”) questi pezzi rari.

Forse non tutti saranno pezzi unici, ma, sicuramente senza il Museo Retro Camping difficilmente avremmo avuto la possibilità di vederli.

Grazie quindi a tutto il team per dare la possibilità a tutti noi appassionati del vintage e del plein air di poterli ammirare dal vivo. Il vostro entusiasmo e la passione che ci mettete traspare ed è palpabile durante le visite guidate.

“Un incredibile viaggio nel tempo, alla scoperta di oltre cinquanta veicoli ricreazionali, della loro evoluzione dagli anni ’20 fino agli anni ’80. Roulotte, camper, auto, ma anche tanti oggetti, suppellettili e tessuti che raccontano 70 anni di storia del design, del costume, delle vacanze en plein air…”

Il comunicato stampa ufficiale dice proprio così , un percorso nella storia delle vacanze en plein air negli ultimi 70 anni.

caravan vintage
cara

Dove e quando si trova la terza edizione del Retro Camping Show

Teatro di questo imperdibile evento è il Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate (Lc) e la data da salvare nel calendario è quella del 21-22 maggio 2022.

Oltre all’incredibile viaggio tra i veicoli ricreazionali , è un’ imperdibile occasione per visitare questa antica “villa di delizia” e il suo giardino.

Noi abbiamo avuto la possibilità di ammirare gli interni in diverse occasioni, grazie agli eventi organizzati da “Ville aperte in Brianza” , e lo consigliamo vivamente.

Se siete fortunati, vi apriranno le porte della cucina che racchiude tanti tesori: in questo caso, agli amanti di Downton Abbey come me non sfuggiranno i campanelli e vi sembrerà di essere nella cucina della Signora Patmore (la cuoca della serie ndr).

Dove sostare con il camper (o la roulotte) e dove pernottare per raggiungere il Retro Camping Show.

Scaricate qui il comunicato stampa con tutte le informazioni per trovare parcheggi, aree sosta o B&B da cui raggiungere Palazzo Bassi Brugnatelli e questa imperdibile esposizione.

Cosa fare nei dintorni di Palazzo Bassi Brugnatelli

Qui giochiamo in casa, quindi vi lascio questo link dove ho raccolto cosa fare e vedere in Brianza e in Lombardia.

In ogni caso, se vi serve qualche info più approfondita per la zona potete contattarci, sapremo a chi indirizzarvi.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Delfina Di Sarli ha detto:

    Mi piacerebbe partecipare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.