A Salisburgo nei luoghi del film Tutti insieme appassionatamente.

Salisburgo panoramica

Perchè andare in vacanza a Salisburgo? Si potrebbe scegliere perchè è una città a misura d’uomo e meno austera rispetto alla pur splendida Vienna.

Salisburgo è una città da vedere perchè è panramica, bike friendly ed una città con fiumi e ponti ha un fascino in più!

Ma cosa vedere a Salisburgo oltre all’imperdibile fortezza che spicca dalla cima della collina ?

Salisburgo è una delle città più verdi d’Europa, è panoramica e rientra nei luoghi da non perdere per gli amanti della vita all’aria aperta per la sua posizione: incastonata tra le Alpi e i km di piste ciclabili.

E poi si respira musica ovunque, non solo perchè è la culla di Mozart .

Qualcuno potrebbe infatti ricordarsi che qui è stato ambientato un grande classico dei film Disney ” Tutti insieme appassionatamente”. Ma anche se ve lo foste dimenticati (o non ne aveste mai sentito parlare ) non ci sono problemi, ci penseranno gli innumerevoli tour organizzati a riportarvi nel mood di Julie Andrews e della famiglia Von Trapp.

Noi ci siamo fatti un itinerario fai da te che ci ha portato negli stessi ambienti del film. Alcuni sono i luoghi imperdibili di Salisburgo, altri invece sono posti più insoliti ma molto panoramici per vedere Salisburgo dall’alto.

Tutti insieme appassionatamente: tour a Salisburgo nei luoghi del film Disney

Di cosa parla di TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE ?

La trama racconta la storia di una famiglia numerosa che vive nell’Austria che sta per diventare nazista.

Non può mancare la storia d’amore tra il padre e la giovane baby sitter , anche quando il nazismo arriverà a rovinare la fiaba.

I 7 figli del generale Von Trapp vengono cresciuti con rigore quasi militare, finchè non arriva a far loro da baby sitter Maria : una ragazza piena di entusiasmo e poco incline alla disciplina che li libera dalle loro scomode divise, per cucirgli abiti confortevoli . Portandoli a spasso per Salisburgo e insegnando loro a cantare a squarciagola , la giovane Maria ascolta i problemi dei ragazzi con affetto ed empatia. entrando nel loro cuore.

All’inizio del film la protagonista scende di corsa dalle montagne per tornare in tempo qui: convento in cui lei cerca di adattarsi con fatica alla rigorosa disciplina.

L’Abbazia di Nonnberg e il convento.

L’abbazia di Tutti insieme appassionatamente è raggiungibile anche a piedi dal centro di Salisburgo e dall’alto si conquista una bella vista su tutta la città. Spicca inconfondibile il campanile rosso dietro alla fortezza.

Castello di Mirabell e la fontana di Pegaso

Nel parco di questa villa nel pieno centro di Salisburgo si sono girate le scene tra le più famose del film vincitore di 5 premi Oscar.

Sulle note di DO RE MI i ragazzi camminano attorno alla fontana di Pegasus , corrono sotto il pergolato e saltellano sulla scalinata con la fortezza sullo sfondo.

Se avete visto il film della Andrews almeno una volta, difficilmente non conoscerete questo posto.

Salisburo fontana di Pegaso
Castello di Hellbrunn , i giochi d’acqua e il gazebo di Tutti insieme appassionatamente”

La particolarità di questa antica residenza è quella di avere dei giochi d’acqua nel giardino.

Un meccanismo di spruzzi per divertire gli ospiti nel castello già dal ‘600 che oggi rimane una meta da vedere soprattutto per intrattenere i bambini accaldati.

Il vialetto con le mura gialle fanno da sfondo all’arrivo di Maria a casa Von Trapp mentre canta sventolando valigia e chitarra.

Ma vorrete venire qui soprattutto per iI famoso gazebo di Tutti insieme appassionatamente che si trova proprio in fondo al giardino :infatti è in questo parco che si è girata la celebre scena del bacio di Liesl mentre canta “Quindici anni, quasi sedici “. Non pensate di poter entrare a ballare sulle panchine, è visibile solo all’esterno.

Questo castello è alle porte di Salisburgo ed è raggiungibile comodomente in autobus

azebo tutti insieme appassionatamente
Villa Von Trapp
Resident Platz

La fontana del centro con i cavalli che spruzzano acqua si vede chiaramente nel film Disney nel momento in cui Maria e i bambini girano Salisburgo in carrozza.

Il prato dove i ragazzi di Tutti insieme appassionatamente imparano a cantare.

Il prato dove Maria canta nella siglia iniziale è a 40 km circa da Salisburgo. È lo stesso prato dove porta i ragazzi vestiti con le tende per imparare a cantare , alle sue spalle si intravede il castello di Hohenwerfen (dove fu girato anche il film ” Dove osano le aquile”) . Nelle vicinanze ci sono le imperdibili grotte di ghiaccio più grandi al mondo. (vedi sotto)

Arciabbazia di S. Pietro e catacombe

I cancelli in ferro battuto sono inconfondibili. Anche se dal vivo non ci sarà nessuno ad aprirli rumorosamente come invece accade nel film. Tant’è che qui sei vedono i luoghi delle scene finali in cui la famiglia Von Trapp si nasconde dai nazisti.

Un posto tipico dove mangiare a Salisburgo:

Il ristorante Johanneskeller è un ambiente caratteristico che propone cucina della tradizione austriaca a prezzi contenuti.

Uno dei momenti più belli della vacanza è stato proprio in questo ristorante : intorno ad un grande tavolo che abbiamo condiviso con una coppia coreana, una ragazza svedese e una famiglia spagnola. Una delle cose belle di viaggare all’estero.

Cose da vedere vicino a Salisburgo

I dintorni di Salisburgo sono famosi per le miniere di sale , ma se volete vivera un’ esperienza unica vi consigliamo le grotte di ghiaccio di Werfen, le più grandi al mondo. Attraverso scale e passerelle e con l’aiuto di una torcia a magnesio potrete vedere questo imponente spettacolo della natura. Senza nulla togliere alle Grotte di Postumia di cui avevamo già parlato qui, queste in ghiaccio ci hanno personalmente affascinati di più.

Le grotte di ghiaccio si trovano a 40 km da Salisburgo e sono raggiungibili anche in treno, oltre che in auto o camper. Le grotte si trovano in montagna e si arriva in cima solo dopo avere preso la funivia e altri 20 minuti di cammino.

Inoltre c’è un servizio di bus navetta, che collega il parcheggio con la partenza della funivia. Comoda anche per chi decide di arrivare in treno. (come avevamo fatto noi)

Un consiglio importante, anche se potrebbe sembrare scontato, essendo grotte completamente in ghiaccio, si raccomanda di portare l’abbigliamento molto caldo (anche in estate).

Salendo verso la funivia vi si aprirà davanti agli occhi il paesaggio delle Alpi.

Vi lascio il link per maggiori informazioni in merito alle grotte di ghiaccio e al percorso.

Tutti insieme appassionatamente, il musical nei teatri d’Italia

Fino a qualche anno fa il musical era in programmazione nei teatri italiani, interpretato dal doppiatore Luca Ward e Vittoria Belvedere.

Se dovessero rimetterlo sul palcoscenico e siete fans del film non perdetevelo

Punti panoramici a Salisburgo

Se state cercando un punto panoramico per fotografare Salisburgo dall’alto da un luogo insolito o un posto romantico dove darvi un bacio al tramonto potete andare qui.

Lo raggiungete salendo dalla scalinata verso il bosco che porta al convento dei Cappuccini.

Da qui si ammirano i tetti dall’alto, comprese le meravigliose terrazze, e avrete scorci insoliti sulla città di Mozart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.