Come scegliere una roulotte: qualche suggerimento per iniziare?

Tra camper , van e roulotte avete scelto l’ultima? Avete appena deciso di comprare una caravan ma non sapete da dove cominciare?
Ecco qualche consiglio per sceglierla!
Se invece siete ancora indecisi tra camper e roulotte leggete qui.
Innanzitutto dovete farvi qualche domanda.
  • Volete essere stanziali , quindi lasciarla fissa in un campeggio, oppure volete usare la roulotte per viaggiare come facciamo noi?
  • Siete disposti a sacrificare un po’ di  spazio in favore dell’agilità di viaggio?
  • Avete intenzione di fare un uso più estivo o viaggerete tutto l’anno?
  • Preferite mare , pianure o pensate anche all’alta montagna?
  • E poi ancora, in quanti siete? Siete disposti a trasformare la dinette in letto tutte le sere? Oppure preferite il letto sempre pronto?
Lo so, per fare una buona scelta le domande sono tante!
Guardiamole una alla volta!
Roulotte in Bretagna

Volete essere stanziali , semi stanziali  oppure viaggiatori in roulotte?

Per viaggiare in roulotte (quindi per essere semistanziale o viaggiatori)  è molto importante guardare quanto può trainare la vostra auto.  L’informazione sulla capacità di traino la trovate  sul libretto alla voce O.1 e su questo sito potete verificare se l’auto e la roulotte che avete scelto sono un ‘accoppiata vincente.

Volendo andare  spesso in montagna è ancora più importante la questione peso e potenza (noi ci andiamo spesso anche in inverno e puntiamo al 4×4).

Se volete viaggiare tanto avere una roulotte più piccola fa diventare tutto più agile. Noi abbiamo scelto una caravan da viaggio, ovvero un Eriba Touring con cui arriviamo davvero dappertutto!

Ma ciò non vuol dire che con le altre non si possa viaggiare, anzi.

C’è anche chi sostiene che con una roulotte più spaziosa non ci sia la necessità di mettere accessori all’esterno, e quindi  ci si possa spostare più comodamente anche tutti i giorni.

Altra cosa fondamentale da fare prima di comprare una roulotte è valutare la patente.

Entro i 3500 kg complessivi se c’è un determinato rapporto peso tra auto e caravan è abbastanza la patente B . Altrimenti serve conseguire la patente BE  o B96.  Verificate bene sui siti specializzati come questo. 

Scegliere la pianta della roulotte

Dopo aver stabilito il peso e le dimensioni che avrà la vostra roulotte dovete scegliere la pianta, ovvero la disposizione dei mobili all’interno.

Consigliamo di  guardare un po’ di caravan prima di decidere quale sia la più adatta.

Anche qui, meglio farsi qualche domanda:

  • Quanti siete?  Siete disposti a “stare un po’ stretti” oppure no?
  • Volete trasformare il letto in tavolo tutti i giorni ( e viceversa) o preferite  avere qualcosa di fisso?
  • Questione bagno:vorrete usare doccia e bagno della roulotte? Oppure userete spesso i servizi dei campeggi?
    Ci sono LETTI matrimonali fissi che sotto contengono il gavone (un grosso spazio per stivare anche grandi oggetti da esterno come tavolo, sedie…). Letti a castello,  tavoli che si trasformano in letti (le dinette) e una proposta interessante come il letto basculante che rimane sempre pronto ma nascosto sopra alla dinette.
    Invece parlando di “TOILETTE” oltre al classico bagno ” tutto incluso”  (quindi con wc, doccia e lavandino in un unico spazio)   ci sono bagni con box doccia separata, come a casa.
    Sui modelli più grandi esistono dei  servizi spaziosi che occupano tutta la coda della caravan.
    Noi sinceramente la doccia non la usiamo quasi mai, preferiamo usare quelle del campeggio e non dover preoccuparci della quantità di acqua, dello spazio e soprattutto evitiamo di bagnare.
    In ogni caso, abbiamo la doccetta estraibile che all’occorrenza possiamo far uscire dalla finestra per una veloce doccia all’esterno.

    Valutare gli optionals e gli accessori

    Dopo aver scelto la pianta ideale, inizierei a valutare gli accessori e gli eventuali optionals da aggiungere. Per esempio:

    BOILER

    Se vuoi usare il bagno e soprattutto la doccia in inverno direi che è fondamentale  il boiler: noi l’abbiamo appena aggiunto in modalità fai da te , ma ci sono roulotte in cui è già incluso.

    RISCALDAMENTO

    Se avete deciso di usare la casa su ruote tutto l’anno , inverno compreso , valutate bene il riscaldamento della caravan.

    Solitamente hanno la stufa a gas  (quasi sempre la marca Truma,  che sono sicure perchè prendono l’ossigeno dall’esterno).

    Noi abbiamo aggiunto l’Ultraheat per averla anche elettrica. Nei campeggi e strutture in cui la corrente non si paga a consumo è un bel risparmio di gas. (scopri di più qui)

    In più abbiamo montato la canalizzazione e la ventilazione.

    Informatevi per sapere quale roulotte ha questi accessori di default, alcune hanno anche il   riscaldamento a pavimento. Un sogno! (come la vintage NARDI).

    IMPORTANTE! In inverno in montagna il riscaldamento deve essere usato 24h /24 per evitare che i tubi si ghiaccino. Ma ricordatevi che sotto lo zero termico le bombole devono essere a propano.

MOVER

Altro accessorio  se vi spostate molto è il mover. È  un motore sulle ruote della roulotte che permette di spostarla con un telecomando!

Per chi non è esperto in manovre  è una salvezza!
Invece, per chi ha intenzione di essere stanziale potrebbe non essere così necessario.
Considerate che per avere il mover serve aggiungere una batteria dei servizi.
PORTABICI

Per il portabici c’è la possibilità di aggiungerlo successivamente scegliendo anche altre marche.

Viene montato sul timone. In Italia non è permesso averlo appeso sul retro della caravan.

Personalmente è uno degli accessori che apprezziamo di più.

PANNELLO SOLARE E BATTERIA DEI SERVIZI

Avete intenzione di fare qualche sosta libera in roulotte ( scopri di più qui) o essere più autonomi potete aggiungere la batteria dei servizi (indispensabile se montate il mover)  e i pannelli solari.

Utile anche durante la sosta nei campeggi  per risparmiare il costo della corrente dove vi sembra eccessivo.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

In viaggio la sicurezza viene prima di tutto. Le rouotte nuove sono quasi tutte dotate di un sistema chiamato stabilizzatore che viene montato sul gancio traino. Lo stabilizzatore serve perchè evita che la caravan oscilli.  Se scegliete una roulotte con tanti anni sulle spalle quindi sprovvista di stabilizzatore sappaite che  è ancora possibile installarlo.

Per aver maggior sicurezza si può aggiungere anche l’antisbandamento chiamato ATC . È un sistema che reagisce automaticamente e rimette la roulotte sulla giusta traiettoria, rendendo  così la guida con la roulotte sicura.

Ora che avete qualche informazione in più in tasca,  non vi resta che cercare la vostra CARAVAN dei sogni.

Fateci sapere nei commenti la vostra scelta e come si dice…

BUONI AGGANCI!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ramona&Marco ha detto:

    Ciao Andrea. Dipende tutto dal tipo di vacanza o viaggio che vuoi fare e in quanti siete. Noi che facciamo anche autunno, inverno e posti freddi non andrebbe bene perchè viviamo la roulotte anche all’interno. Sicuramente ha il vantaggio del peso leggero. In fiera a Parma solitamente ci sono.

  2. Andrea ha detto:

    Ciao,
    cosa ne pensate dei mini-caravan?
    Io prenderei il caravan per essere libero di posizionarmi ovunque.
    Ha meno cose rispetto al vostro. Ma essendo la mia prima esperienza, il costo è anche molto contenuto.
    Al momento mi appoggio con la tenda in giro, neanche nei campeggi, facendo molto trekking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.