Zaanse Schans, dove vedere i mulini alle porte di Amsterdam

Mulini AmsterdamZaanse Schans ha la fama di essere un posto molto turistico e affollato , e sapete che noi non li amiamo particolarmante.

Ci sarebbe piaciuto vedere i mulini nella più lontana e remota  Kinderdijk, ma non si presta per una gita di un pomeriggio da Amsterdam.

Invece, Zaanse Schans l’abbiamo raggiunta  comodamente con l’autobus e vista in mezza giornata.

Potremmo stare ore a disquisire su cosa sia “troppo turistico” oppure no, e se vadano visti o tralasciati.

Personalmente ,  non ci facciamo attirare da vetrine e souvenir in nessun posto che visitiamo. Lo shopping lo dedichiamo a negozietti nascosti e prodotti locali.

Inoltre,  se siamo di fronte a luoghi che emanano qualcosa di storico e reale ,  e non sono ricostruzioni , significa che hanno qualcosa da raccontare.

Ovviamente, non torneremmo da Amsterdam e Zaanse Schans pensando di aver visto l’Olanda e i mulini. Ne abbiamo visto un minima parte e nel caso sarà uno spunto per vederne altri in un futuro viaggio in modalità slow.

In sostanza,  lo includeremmo nuovamente nel nostro weekend ad Amsterdam e vi  lasciamo qualche scatto.

Mulini Amsterdam

Mulini Amsterdam

Mulini Amsterdam

Mulini Amsterdam

Zaanse Schans

Mulini olandesi

Zaanse Schans

mulini olandesi

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Zaanse Schans

Consigli utili:

-Zaanse Schans si raggiunge da Amsterdam con il treno oppure con l’autobus 91 in 40 minuti circa ( l’autobus parte dal primo piano della stazione centrale)

-Alcuni mulini sono in funzione e visitabili.  È possibile salire e sentire il rumore delle pale da vicino e scoprire che i tetti sono fatti da piccole cannette. E ovviamente avere una bella vista dei mulini dall’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.